Guarda io stesso sto allestendo (c'è un mio post in questa sezione) un biotopo Rio Negro... certo ci tengo che sia il più possibile vicino sia come valori che come fauna e flora ad un piccolo angolo di questo splendido fiume... ma sono dovuto ricorrere chiatamente a piante seppur della zona non propriamente di quel preciso biotopo.... almeno credo. Fare un biotopo con precisione è difficilissimo, la cosa secondo me più bella è ricreare un angolo di Brasile nel tuo caso, facendo del tuo meglio e avvicinandoti di più alla meta... poi se è un filino dcentrato, diciamo così, poco importa... ti parlo da Naturalista, da uno che sa cosa vuol dire ecosistaema, habitat e biotopo e sa la difficoltà che questi rappresentano nell'essere ripèrodotti artificialmente.... la Natura è unica e solo lei può fondere diversi ingradianti per creare un equilibrio fantastico. Il solo pensare che noi facciamo un qualcosa di già quasi simile in una piccola vasca ci deve inorgoglire... e io apprezzo il tuo sforzo di fare tutto per bene e quanto più possibile vicino alla realtà delle cose.
P.S. come pianta particolare brasiliana ti consiglio la Staurogyne sp. che pur nn essendo di facile reperibilità è pur sempre una pianta in commercio. Poi Echino amazzoniche e brasiliane ce ne sono non dubitare...:) devi anche tener conto delle difficoltà che alcune piante possono presentare... quindi scegliere con oculatezza è sempre meglio