Acquario marino 70 Lt solo pesci
Ciao a tutti,
premetto che sono se non alle prime armi, sono al pelo pelo alle seconde. Ho un dolce di circa 100 lt con poecilidi e adesso vorrei cimentarmi con un marino.
Però vorrei una cosa piccola, 70 lt, due pescetti, giusto per cominciare a familiarizzare con l'acqua salata, il densimetro, un sistema più delicato e che richieda più attenzione di un dolce.
Ho letto molto in giro sul forum e so già che la scritta "solo pesci" nel titolo del topic creerà sgomento e orrore e molti si fionderanno su di me, ma vorrei correre il rischio.
L'idea iniziale era un piccolo ecosistema "Nemo", naturalmente se fattibile, uno due pagliacci e un anemone. Ma l'anemone è ovunque fortemente sconsigliato. Quindi pensavo a un pagliaccetto e un gamberetto, oppure un secondo pescetto dalle dimensioni simili al pagliaccio
A questo punto per un marino da 60/70 lt con soli pesci mi si sono aperte due possibilità: o rocce vive (anche sopra il kg ogni 5 lt), una o due koralia 1 e vedo se basta così (è un acquario già fatto che vendono nella mia zona), oppure mi hanno proposto un doppio filtraggio (filtro dell'acquario più un pratico 200) con sabbia corallina a grana grossa nel filtro al posto dei canolicchi (attivazione battericaall'inizio). Per la movimentazione in questo caso mi hanno detto che basta quello delle pompe.
In tutti e due i casi una illuminazione non eccessiva (due neon, uno bianco uno blu).
Ditemi un pò cosa ne pensate, se credete che non ne valga neanche la pena, se è un ecosistema fattibile...
Aspetto il parere di chi ne sa.
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.
Tommaso