Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 16-01-2010, 22:17   #1
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io Ascarilen.... ma a me é andata male.....

Salve a tutti,

dopo varia sopportazione della presenza delle planarie rosse, mi sono rotto, e ho voluto provare la soluzione Ascarilen......

Era un bel pó che mi preparavo. Ho costruito una specie di sifone per aspirarne il piú possibile, cercando di prenderle da tutti i posti in cui venivanuo fuori, per ridurne il numero in vista del trattamento.

La vasca é un nano da 30 litri con annesso refugium da 30, quindi 60 litri.

Mi sono preparato con 10 litri di cambio, due filtri a zainetto pronti a ricevere il carbone, retino, sacchetto sullo scarico per intercettare i morti e alla fine ho dosato 2ml di Ascarilen (per stare basso).

Dopo 20 secondi le planarie rimaste hanno cominciato a contorcersi e staccarsi, ma subito una cosa non mi é piaciuta: hanno cominciato a spuntare fuori contorcendosi anche le ofiure e alcuni piccoli vermocani, simbolo che l'ascarilen non prende di mira solo le planarie.

Il problema é cominciato qui. A me le planarie non sono venute a galla. ma si sono depositate sul fondo, nei posti piú impensabili. Questo mi ha impedito di tirarle fuori dalla vasca velocemente. Ho provato a sifonarle, ma é stato un incubo. Ovviamente sono andate tutte dove facevo molto fatica a raggiungerle.

In un attimo tutto é diventato un incubo: animali che filavano, muco ovunque. Ho inserito subito il carbone, e mi sono preparato al cambio.

Al momento ho circa 400 grammi di carbone nei due zainetti e cambiato circa 20 litri d'acqua.

Ma la fine é vicina. La Galaxea mi ha lasciato, molto probabilmente assieme alla tridacna. Cominciano a morire anche le asterine, e credo che questo sia veramente il segnale della fine.....

Ovviamente, adesso, mi interrogo sulle cause. La mia prima sensazione é che le planarie fossero molte di piú di quelle che credevo di avere, e questo, unito al fatto che anziché galleggiare sono andate a fondo, ha creato la catastrofe, con un probabile massiccio riversamento di tossine in vasca.....

Il mio consiglio, come sempre, é di stare molto attenti a quello che si fa.....

E adesso mi immagino il ghigno di Antonio, che, in volo per Capo Verde, stará dicendo: "io te lo avevo detto......".

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando

Tag
andata , ascarilen