ciao a tutti. premetto di aver violato la "regola" sulla quarantena dei pesci da inserire in acquario già popolato e per questo faccio mea culpa

.
ho acquistato una copia di platy corallo, appena inseriti in vasca la femmina si è subito nascosta in un angolino, all'inizio pensavo fosse solo spaventata invece dopo un'ora era già morta senza segni particolari che mi potessero far pensare a qualche causa specifica. il maschio invece, vispo da subito, dopo un paio di giorni ha smesso di sguazzare vivace come al solito ed ho notato che su un lato del corpo aveva una specie di patina bianca opaca. il giorno dopo giaceva morto sul fondo. ma cosa può essere successo? erano già malati? un'infezione batterica?
descrivo l'acquario:
cayman 80 litri.
3 molly (1 maschio e 2 femmine)
una coppia di platy.
un plecostomus.
nitriti 0 nitrati 0,5 ph 8,50.
appena tolto il cadaverino ho efffettuato un cambio parzale, c.a. 10 litri ed inserito il carbone attivo. quanto devo lasciarlo prima che inizi a rilasciare le sostanze assorbite? la platy superstite è prossima al parto, può essere un problema il carbone?
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
....dimenticavo, ho aggiunto 2 piante insime ai corallo. può essere dipeso da quello?