Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-11-2005, 16:51   #2
Irefm
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Irefm

Annunci Mercatino: 0
Secondo me hai sbagliato nel mettere la sabbia fine sopra fondo fertile e akadama.

Per risparmiare io avevo messo poco fondo fertile e ghiaietto di quarzo, e le piante crescevano malissimo e le alghe avevano invaso tutto.
Tre settimane fa mi sono arrabbiata, ho recuperato i pesci, ho potato le piante dalle foglie con le alghe e ho riallestito il fondo mettendo il deponit mix dennerle e sopra 10 chili di ghiaietto di quarzo e sono sicura che non dovrò riallestire oper un bel po'!

Ho preso il deponit mix 120 (per un acquario da 60 litri) e ho speso circa 20 euro, più i 10 kg di ghiaia a 5,5 euro al pacco, per una spesa totale di 31 euro, con cui ho rifatto il fondo.
Poi ho modificato i materiali filtranti: ho tolto i carboni attivi e li ho sostituiti col biotrop dennerle e ho aggiunto le foglie di palma della ADA (che rende l'acqua limpidissima).
Per il resto ho mantenuto gli stessi cannolicchi avviati e le stesse spugne.
Comunque per riavviare il fondo ho preso i batteri dennerle e ho fatto esattamente come dicevano sulle istruzioni.
Ogni 3 giorni inserivo 2 pesci (io ho platy, che anche se sono piccolini sporcano da far paura), e ho messo gli ultimi domenica.
Ho fertilizzato con i prodotti dennerle S7, E15, e questa domenica dovrò mettere il V30.
Le piante crescono rigogliose, e ogni domenica devo potare l'elodea, che altrimenti invade tutto! E le alghe si sono presentate in infima parte solo sulle foglie vecchie, che non si sono ri-adattate (e che ho provveduto a togliere).
Le mie spese di manutenzione sono in media 10 euro al mese.

Questo per dimostrare che una spesa grossa iniziale ti permette di ridurre i costi in seguito.

guarde qui
http://www.acquariogemi.it/prodotto%20cavetto.htm

Con il tuo litraggio (225 litri) dovresti prendere almeno il deponit mix 200 e 35 kg di giaia.

Per spendere di meno compra on line, o su abissi o su acquaingros.

I prodotti dennerle sono ottimi, fidati.
Irefm non è in linea   Rispondi quotando

Tag
ennessimo , fondo , riallestimento