Simoninooz, non arrabbiarti... è normale che si pretenda un pò di più da una persona come te che non è alle prime armi.
Si sta parlando di esseri viventi e non di oggetti, anche per questo i toni a volte si possono accendere un pò ( anche se quando si comunica tramite internet è sempre difficile giudicare il tono di una frase ).
Capisco che sia difficile accorgersene ma frasi come "Allora io ero in negozio, ho visto i brachydanio e li ho presi... poi mi sono reso conto " per qualsiasi appassionato di acquariologia sono un pugno nello stomaco, cavoli sono pesci non caramelle; Immagino che puoi nominare non uno ma mille pesci che
Melodiscus non conosce ( magari mi sbaglio
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
e li conosce tutti ) ma difficilmente riuscirai a trovare un pesce che ha acquistato senza prima documentarsi.
Su acquaportal.it trovi molto materiale sui discus e sulla loro riproduzione prova a dargli una lettura e poi a cercare sul forum... successivamente potrai postare qui qualsiasi dubbio e esperienza e vedrai che troverai sempre qualcuno pronto a darti un buon consiglio.
Ultima cosa, "spero" che questa nuova esperienza con i Discus e la loro riproduzione ti regalerà molte soddisfazioni e ti porterà a rivedere un pò l'approccio con questo mondo...
p.s. : i brachydanio per quel poco che ne so io non sono "simili" ai guppy, sono pesci di tutt'altra famiglia e tutt'altra provenienza... sulla compatibilità tra le due specie invece non ne so nulla quindi ti consiglio di provare a fare una ricerca... so di certo però che sono pesci di branco.
buon anno