Ciao a tutti...
ho letto le tue numerose domande e cercherò di rispondere a tutte in base alle mie conoscenze ed esperienze....
per quanto riguarda il filtro io preferisco il filtro esterno,sia per motivi di praticità e comodità,perchè per pulirlo basta poco,sia per motivi di spazio,cioè recuperi lo spazio che utilizzeresti per il filtro interno...io li ho provati tutti e due e ora uso solo esterno..ho anke un pratiko 100 e problemi nessuno,anzi sono molto soddisfatto...
come altre marche se nn vuoi il pratiko io prenderei in considerazione l'ECCO dell'Eheim...
per quanto riguarda le piante sono fondamentali...
metteni molte e cerca di mettere in relazione piante e pesci(cioè che vengano dalla stessa regione,ti dico così perchè secondo me viene un cosa più naturale e bella da vedere)..
io mi orienterei su un biotopo....la puoi fare di qualunque continente,io ne ho uno sudamericano e sto allestendo un asiatico...
per le piante dipende dalla luce che hai a disposizione,perchè alcune piante richiedono un rapporto watt/litro alto,altre no,poi è anke importante un impianto di CO2 necessario per far crescere bene le piante,e anke un ottimo nutrimento,cioè l'immissione in acquario di elementi necessari,vedi prodotti Kent o altro...
per quanto riguarda le piante più semplice,troverai dovunque un lista di quelle piàù adatte a chi inizia..
per il fondo secondo me uno dei migliori è l'akadama..la sto usando ed è stupenda...è un fondo giapponese per bonsai,ma riportato anke in acquariofilia...
come arredamento userei delle rocce laviche e dei legni di manila o di torba...con questi non sbagli mai,però dipende sempre dal tipo di acquario che vuoi fare...
per i pesci stesso discorso ti consiglio di prenderli dello stesso posto...
che ne so potresti mettere un branchetto di neon e una coppia di ramirezi o di apistogrammi(ciclidi nani,bellissimi e meno casinari di altri e nn pappano tutto)sono sudamericani...comunque i pesci dipendono dalla capienza dell'acquario..
per l'acquisto ti consiglio di prendere l'acquario dalle tue parti,risparmi molto sulle spese..perchè per la spedizione pagheresti un botto e poi è troppo fragile nn mi fidereiper il resto potresti prendere tutto on line..ti consiglio Abissi.com o aquariumcoralreef.it tutti e due ottimi,anke se ti consiglio di prendere tutto da te..tu sei di milano e li hai molta scelta..
per i test quelli che servono secondo me,che quindi sono indispensabili sono test PH,nitrati,nitriti,GH,KH...
l'acqua di rubinetto dipende..perchè ogni pesce ha i suoi valori,quindi dipende..
per il cibo lo stesso dipende dai pesci,alcuni lo preferiscono vivo alcuni quello in scaglie o in granuli e poi su ogni scatoletta c'è scritto il dosaggio...
spero di essere stato esauriente...
se hai altre domande nn esitare...
ciao