***dani***, mmm, ok. quindi è possibile travasare tutto già dall'inizio senza dover far maturare la nuova vasca ma semplicemente rabboccando e questa è un'ottima cosa
Skimmer da cambiare da subito e questo è ok e implementazione del movimento. Pensavo appunto di usare le due koralia 4 trattandole in blocco come "unica pompa" e di aggiungere una seconda pompa da alternare con portata pari circa a 2 K4 una koralia 6 o una 7 dovrebbe fare al caso mio (oppure una tunze con litraggio analogo, poi vedo quello che trovo)
Per quanto riguarda l'illuminazione pensavo di fare così: tengo la mia 8x39, almeno inizialmente posizionandola al centro. mi ritroverei con una decina di cm per lato illuminati poco. Costruendo una rocciata centrale o posizionando i coralli in questa zona mi potrei tenere lo spazio laterale per cose tipo spirografi o come spazio di nuoto per i pesci.
Facendo così andrei incontro a problemi oppure può essere una soluzione ok? in effetti per quel litraggio i watt di una 8x39 sono, almeno nominalmente, pochi.
grazie per le risposte!
P.s.
nella vasca attuale ho un DSB e circa 45 kg di rocce. in caso di "trasloco" ho paura di dovermi munire di paletta e spostare anche il DSB.. l'inconveniente è che penso si stravoga un pò tutto e tutte le zone anaerobiche si vadano a far benedire.. corretto?
e inoltre aggiungendo rocce (45 kg per il nuovo litraggio sarebbero insufficienti) vado incontro a una nuova maturazione vero?