Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30-11-2009, 14:41   #1
raffaele_5
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
richiesta consigli per morte pesci

Sono in possesso di una vasca della misura di 150x60x55 con circa 100 kg di rocce vive. Per via di un malfunzionamento del rifrattometro la salinità è salita al 45%, pertanto, nel mese di giugno 2009 sono morti tutti i pesci della vasca e qualche corallo più sensibile. Nello stesso mese con cambi di acqua più massicci ho riportato la salinità al 35%. Nel mese di settembre (per problemi economici) ho eliminato la sump che conteneva: schiumatoio, reattore di calcio, reattore di zeolite e reattore di fosfati ed ho messo nella vasca un filtro biologico Juwal rio 300 con 4 spugne, lana e pompa di ricircolo. Da settembre in poi ogni qual volta inserisco uno o più pesci, muoiono dopo neanche 24 ore, infatti, l'inserimento dei pesci in genere avviene di sabato alle 13,00, il pomeriggio con luci accese sembrano ben ambientati (spesso già mangiano) ma la domenica mattina, puntualmente, li trovo morti. Tre settimane fa ho inserito in vasca lo schiumatoio Deltec Mc 500, ma ad oggi non è cambiato niente, in quanto, come già detto i pesci continuano a morire dopo meno di 24 ore. Nel dubbio ci fosse qualche animale in vasca ho creato una trappola ma non ha avuto esito. Ho acquistato un dascillus e l'ho messo, insieme ad una pompa di movimento e ad un termoriscaldatore, in una vasca di 30 litri, è vissuto poco più degli altri (inserito mercoledì sera, trovato morto venerdì mattina). Sabato 28/11/09 ho tolto il filtro biologico, pertanto, al momento la vasca funziona solo con il suddetto schiumatoio mc500 e le pompe di movimento (n. 2 tunze turbelle 6000, una marea 4000, una marea 3000 ed una NJ 1700 posta sul fondo). I risultati dei test principali sembra che vadano bene: ammoniaca 0, nitriti 0, nitrati 25, ph 8, kh 6.
Nella vasca sono presenti oltre alle rocce vive solo: lumache turbo, qualche paguro e coralli (trachifillia, caulastree, eufillie, turbinaria pagoda, sarcofitum, fungia, zooantus vari e montiporee). Il mio desiderio era quello di vederlo popolato di pesci e gamberi, ma di questi non riesco più ad immetterne neanche uno.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno dandomi consigli utili (sto perdendo le speranze di riuscita).
Cordiali saluti.
raffaele_5 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
consigli , morte , pesci , richiesta