Ciao a tutti...premetto che da un mese ho cambiato negoziante di fiducia: allora ieri sono andato per un pezzo di ricambio della mia eheim 1060 (bocchettone),parlando di gestione della vasca,mi ha smontatto tutte le teorie date dal negoziante precedente...tipo che con 2 hqi da 150 watt l'una non posso tenere le acropore e tutti i simili,mentre il mio vecchio negoziante sostiene che le allevava fino a poco tempo fa con 2 hqi da 150 watt (per sto motivo ho comprato la plafo da lui -04 ).
Come metodo di gestione,il vecchio negoziante sostiene che con il jaubert con coltivazione di alghe (che tra l'altro non è prevista) riusciva ad allevare i duri,mentre il nuovo dice che col fondo alto ci saranno sempre troppi nitrati in vasca e mi ha consigliato il berlinese associato alla zeolite;ora come ora per salvare il salvabile mi ha dato della zeolite (x-aqua) da mettere in sump che ho messo ieri sera vicino alla pompa di risalita (premetto che non ho sabbia in vasca nè in sump) in seguito integrerò anke i vari prodotti.
Poi il vecchio negoziante dice che basta il calcio disciolto dal jaubert per i coralli mentre quello nuovo mi ha detto di mettere per forza un reattore di calcio.
Tra l'altro il veccchio mi ha detto di non aggiungere batteri perchè stressano i pesci infatti mi ha fatto mettere una lampada uvc da 11watt accesa 24 ore al dì,il nuovo mi ha consigliato delle fiale con un'altissima concentrazione batterica e dice di togliere l'uv perchè se no è inutile aggiungere i batteri...
quindi,COME MI DEVO COMPORTARE?????sono veramente in crisi....help!!!!