Ciao a tutti,
dopo anni di acquari d'acqua dolce stò allestendo il mio primo nanoreef con il metodo berlinese
La vasca è una dennerle di appena venti litri lordi, concepita in realtà per un tropicale d'acqua dolce.
Ho messo uno schiumatoio tmc Vskin120, un fondo di ghiaia fine, l'acqua preparatami dal negoziante e ho fatto andare il tutto per tre settimane.
Ieri ho aggiunto una pompa di movimento koralia nano, una plafoniera dennerle da 11w, il riscaldatore e 4kg di rocce vive di Bali (così almeno mi hanno detto).
Il negoziante mi ha dato del calcio, uno stabilizzatore ph/kh e mi ha detto di farla girare per un mesetto dando 2 ore di luce al giorno.
Quando sarà maturata penso di mettere qualche invertebrato e qualcosa tipo gamberi o paguri.
Visto l'esiguo litraggio non credo che metterò pesci, anche se mi è stato prospettato un pagliaccietto ma non mi sembra una buona idea.
Sono molto emozionato all'idea di creare un nuovo mondo popolato di tante creature minuscole ma estremamente interessante compresi i vermetti e non vedo l'ora di passare il mio tempo ad osservare
Spero di fare le mosse giuste e ringrazio tutti per i preziosi consigli
Continua...
|