Quando ho avviato la vasca, 4 mesi fa, ho voluto mettere la sabbia da subito, viva e di granulometria sugar size. L'idea era di mettere circa un centimetro di spessore, ma ahimè ho sbagliato le dosi perchè quando l'ho inserita non si è visto più una mazza e l'ho messa tutta, addirittura convinto che non fosse abbastanza. In realtà è venuto un fondo con spessore variabile tra 1,5 e 3-4cm, con qualche puntoi in cui arriva forse a 6cm.
Tutti mi dicono (giustamente) non è ne carne ne pesce, non è un dsb non è una spolverata...
Ma che problemi può creare? che si accumuli sedimento che non viene consumato? Secondo me il sedimento è vita... poi, sempre IMHO, si forma anche nel dsb, solo che ci mette dieci anni ad affiorare in superficie... I valori sono stati ottimi da subito ed un cm sotto la superficie ci sono bolle di gas da trasformazione anaerobica e si vede parecchia vita al suo interno. Il fondo io lo sto lasciando intoccato (non lo sifono). Ci sono 5 stelle e 4 lumache insabbiatrici a smuovere la superficie.
Ora (che sto partendo con BC) qualcuno mi dice di aspirarlo che potrebbe creare poi problemi, ma perchè?