Salve ragazzi,vorrei un consiglio,ho le anubias da 10 giorni e mi stanno marcendo

.Sono piantate su un fondo composto superficialmente da ghiaietto x acquari Wave,e sotto hop messo il fondo fertilizzato Master Soil pure della Wave.Il mio negoziante mi ha detto che sono piante da penombra e che le tengono nelle serre poco illuminate,le piante che ho sono solo anubias,sono 3 barteri barteri,2 barteri nane e 3 anubias coffeefolia.La prima settimana non ho tenuto i neon accesi perchè di giorno la stanza in cui si trova è piena di luce solare,ma l'acquario è collocato lontano dalla finestra quindi non è colpito da raggi solari diretti.Dopo una settimana i fiori della Nana hanno cominciato a marcire,allora mi sono allarmato e ho chiesto al mio negoziante cosa non andava.Mi ha detto di tenere i neon accesi x almeno 3-5 ore.da 3 giorni tengo le piante illuminate x 3 ore al giorno da 2 neon di 30 watt ciasuno,di cui uno è rosa,l'altro invece a luce fredda,premetto che l'acquario è nuovo,è un 240 litri che ho avviato da 20 giorni.da quando tengo i neon accesi la situazione è degenerata,tutte le foglie nuove delle anubias sono diventate tutte nere e marce.Credo che sia una questione di luce,le piante sono messe sia ai lati che al centro,ma stanno tutte nella stessa condizione pietosa,Tengo la temperatura a 27 gradi fissi,i valori dell'acqua sono PH 8 e Nitrati a 5(ma non ho messo ancora neanke un pesce).Il rizoma delle piante è fuori,le ho piantate con un mio amico che le tiene da tanto tempo piantate sul fondo.Cosa c'è ke non va?Aiutatemi x favore perchè se continua così moriranno