Pulire / sostituire il fondo in vasca avviata
Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione giusta...
Il problema di oggi e' questo: ho una vasca avviata da diversi anni (la seconda nel profilo) che vorrei pulire a fondo. O meglio di cui vorrei pulire il fondo...
Colpa del tempo e di un ancistrus che non riesco a regalare, ma e' davvero sporco. Tempo fa avevo i nitrati altissimi e chiedendo consiglio qui, senza utilizzare resine o prodotti chimici sono riuscito a riportare a valori accettabili 20/25 no3.
Avevo intenzione di svuotarla ma ci sono dentro 3 danio uno coppia di ram e l'ancistrus...
Avete qualche suggerimento su come pulire il fondale per bene?
Io penasvo di svuotare l'acqua in due taniche da 40 litri e i pesci, tenere a mollo i cannolicchi e il resto del materiale filtrante, e nel minor tempo possibilie raccogliere la sabbia sciacquarla e rimettere tutto a posto (stessa acqua, stessi cannolicchi + nuovi siporax gia' acquistati)....
Quali rischi corro in termini di perdita di batteri ed esplosione di nitriti e nitrati successiva?
Attualmente quando effettuo i cambi sifono affondo direttamente con il tubo e una griglietta ed esce davvero di tutto da la sotto (magari pero' e' un buon fertilizzante...).
Mi aiutate anche sta volta?
Grazie a tutti e buona serata.
Ps: se siete di roma e interessati all'anci chiedete pure!
|