|
Originariamente inviata da silverhand
|
Diciamo che il tuo negoziante aveva parzialmente ragione ... (secondo me era in buona fede, ma ha sbagliato comunque).
Infatti in questo momento l'acqua non è avvelenata, ma resta il fatto che non è adatta ad alcune specie che ti ha dato.
I neon devono vivere in acqua tenerea, i poecillidi in acqua dura. Tu hai un acqua media in questo modo non accontenti ne gli uni ne gli altri. Forse sei più vicina hai poecillidi ma non sono un super esperto.
Con parole semplici è come se tu prendessi un orso polare e un leone e li mettessi a vivere in italia ... magari sopravvivono ma sono entrambi più soggetti a malattie e stress.
Per le tipologie di pesci puoi sciegliere tra moltissime animali. Ma ti devi informarti prima su cosa vuoi avere e sulle esigenze di ogni singolo animale, sia come ambiente (acqua) sia come convivenza e esigenze di spazio.
Il consiglio di tenere i poecilidi è semplicemente dato dal fatto che con le caratteristiche di acqua che hai non dovresti effettuare nessuna attività e potresti usare l'acqua di rubinetto, senza problemi.
Cmq se ti attira un pesce prova a proporlo che verifichiamo assieme se si può inserire e le sue caratteristiche di compatibilità.
Per il numero di pesci una regola moolto empirica dice 1lt = 1 cm di pesce da adulto, il che significa che per i Guppy = 10 - 15 pesci di 3,5 cm
E' una regola che va presa con le pinze perchè per esempio ci sono pesci che possono stare solo in coppia perchè molto territoriali, pesci che devono stare in branco, ecc...
Piante: Non sono un esperto, in giro trovi delle tabelle molto semplici con le caratteristiche, sciegli quelle che necessitano di poca luce e sono a crescita rapida, ti aiuteranno per l'ossigenazione dell'acquario.
Vedrai che dopo poco ti appassionerai anche tu alle piante e ci prenderai gusto anche io ero come te all'inizio.
Per l'inserimento dei pesci serve un adattamento graduale di circa 1 ora ... trovi qualcosa come articolo su questo portale.
Sul motivo della loro morte purtroppo è difficile dare una risposta precisa, sono animali quindi possono essere tante cose:
1. Erano malati già dal negoziante
2. Hanno preso delle malattie dopo
...
Se riesci a mettere delle foto facciamo tutto passo passo. Vedrai che la situazione miglora.
Tieni presente che però almeno 4 ore alla settimana (2+2) le dovrai mettere in conto per gestire l'acquario ...
|
ok ok allora se volessi mettere qualche specie un po più grandina dove mi devo orientare??
Per quanto riguarda alle mie due orande per ora sono isolate in una ciotola ,pensavo di tenerle comunque e metterle su una ciotola più grande ...mi dispiace ora portarle dal negoziante,spero solo che possano sopravvivere.....a posso dare loro da mangiare o ancora in astinenza???
Se metto come mi consigli tu i poecillidi (quindi i pesci che ne fanno parte) sono di dimensioni piccoline ...in totale ne vanno bene 10 ???Mi piaceva che gli abitanti dell'acquario andassero e riuscissero a riempire ogni fascia ..sopra...metà...e sotto.