grazie onlyreds, e grazie anche agli altri intervenuti. come ho scritto sono un neofita, non vedo come potrei descrivere diversamente uno che fino a 2 settimane fa non sapeva neppure che esistesse il termine acquariofilia...
però so leggere e ascoltare, anche se spesso le mie risposte lapidarie sembrano dimostrare il contrario.
so che il filtro ha bisogno di tempo per maturare, fidandomi del negoziante ho atteso i classicic 3 giorni, però controllo molto spesso nitriti e nitrati per verificare che siano regolari, e la mia intenzione era di inserire quache altro pesciolino tra un po', ma voolevo informarmi per tempo così predisporre ocnla dovuta calma eventuali modifiche all'arredo dell'acquario o alla temperatura dell'acqua.
per il filtro esterno ho lo stesso problema dello spazio in casa, può essere che tra qualche anno arredando la sala in modo diverso possa prevedere lo spazio per una vasca più grande, ma per adesso sono murato con il mio 40L con filtro interno.
Se inserire altri animali vuol dire farli soffrire tutti quanti cercherò qualcuno in grado di offrire un habitat migliore ai miei amichetti per dedicarmi a qualcosa di più adatto al litraggio di cui posso disporre. Per adesso mi godo le danze dei miei pesciotti, che a quello che si legge in rete sembrerebbe un vero e proprio corteggiamento. infatti uno dei due pesci ha il ventre visibilmente gonfio, e l'altro non perde occasione di "spingerlo" con il muso premendo generalmente proprio sulla zona tondeggiante. Peccato che in queste condizioni non credo saranno stimolati a riprodursi
|