Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Elos Prodotti e tecnologie innovative per acquari d'acqua dolce e marina.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31-10-2009, 15:35   #1
maomig
Ciclide

Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PURIST: tiriamo le somme e richiesta aiuto

Salve,

da 7 settimane sto utilizzando il metodo Elos Purist completo con i dosaggi consigliati per il mantenimento, essendo la mia vasca (vasca descritta in profilo) già avviata. In pratica, doso:

RB 10: 1 ml a giorni alterni
RB 20: 20 gocce 1 volta alla settimana
RB 30: 2 misurini da 0,4 ogni giorno
RB 40: 4 misurini da 0,4 1 volta alla settimana
RB 50: 1 ml ogni giorno
FILTRA M: 300 grammi circa in calza in uno scomparto sullo scarico (flusso d'acqua tra gli 800 e i 1200 lt/h) con cambio mensile di circa 50 gr.

Carbone attivo della seachem (50 gr.) cambiato mensilmente

CAMBIO ACQUA: 40 litri (20% circa) settimanalmente (sale Red Sea Pro Coral)

Inoltre, integro i batteri con una fiala di Bio Digest ogni 15 giorni e 4 capsule di SHG Riaktive ogni 15 giorni (in alternativa al Bio Digest)

In aggiunta, alimento i coralli come segue:

SVC: 7 misurini da 0,4 1 volta alla settimana
PRO SKIMMER: 6 gocce a giorni alterni
OMEGA: 6 gocce a giorni alterni (quando non doso il Pro Skimmer)

Ora, le analisi PRIMA di iniziare il metodo (15 luglio 2009) erano (tralascio i valori non utili all'analisi del sistema):

PO4: 0,03 (test Deltec-ROWA)
NO2: 0 (test Tropic Marine)
NO3: 0 (test Tropic Marine)
LUCE: 9 ore

oggi faccio le analisi e questo è il risultato:

PO4: 0,03 (test Deltec-ROWA)
NO2: 0,02 (test Tropic Marine)
NO3: 0 (test Tropic Marine)
LUCE: 8 ore

In pratica, nessun miglioramento. Inoltre, la vasca ha avuto costantemente problemi di cianobatteri e proliferazioni di alghe, soprattutto alghe superiori.

Ora, stavo pensando di cambiare i dosaggi, ma come? Passo a quelli previsti per l'allestimento, aumento solo un prodotto ( quale? RB10, 20 e 40 ?) aumento la luce fino a 10 ore come consiglia qualcuno? Diminuisco/elimino gli altri alimenti Elos? Poi, finora ho dosato tutto in vasca (a luci spente) ma qualcuno suggerisce di dosare l'RB20 direttamente sul filtra M......devo farlo anch'io?

Aspetto con ansia suggerimenti e dritte.

Grazie
maomig non è in linea  

Tag
aiuto , purist , richiesta , somme , tiriamo