salve a tutti gli utenti, dunque la mia quinta vasca dolce misura 100x30x40 con circa 110 litri netti, al momento da un anno e mezzo ospita un astronotus e un pleco leopard, ormai sono circa 30 cm l'uno e dovrò per forza toglierli a breve perchè ormai i due bestioni poco si sopportano, ci tengo a precisare che mi piange il cuore al solo pensiero di darli via, la vasca sarà riallestita con ciclidi africani, ovviamente la scelta è obbligata, o tanganika o malawi, mi sono documentato molto in proposito e sembra che tutti dicano la stessa cosa, con quella vasca per forza solo tanganika. io però vorrei farci un malawi anche perchè in rete ho visto molti utenti realizzarlo anche in 80 litri, vorrei sapere da chi è piu esperto di me cosa ne pensa, tenedo presente che mi piacerebbe allevare solo pesci delle piu piccole dimensioni e massimo due specie che comunque siano colorate e chi si riproducano senza troppe difficoltà, so di chiedere forse troppo ma credo che un biotopo cosi possa stare anche in 110 litri. attendo fiducioso.
|