Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-09-2009, 23:08   #1
diegoci
Plancton

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono in cerca di preziosissimi consigli

Buonasera a tutti!
Mi presento sono Diego, e sono alla mia prima esperienza con il dolce, ed ovviamente ho il desiderio di bombardarvi di domande. Prometto che eviterò quelle troppe stupide... cmq cercando tra le tante discussioni alcune cose non mi sono del tutto chiare. Vado con ordine ad elencarvi i miei crucci!

Ho capito che la scelta della vasca e delle attrezzature dovrà essere in base agli organismi che voglio allevare e per questo vi dico che la mia intenzione è di allevare quasi principalmente piante come Hygrophila, Hydrocotyle, Eustralis, Echinorus e comunque generlamente piante che vengono indicate come bisognose di "luce piena", senza trascurare l'idea di un prato che andra a coprire quasi interamente il fondo dell'acquario. Io non so cosa si intenda per luce piena in termini di watt, ma cercando un acquario da comprare vedo che le plafoniere sono decisamente sottodimensionate per il litraggio della vasca. Quindi mi sa che sarà necessaria una plafo esterna, anche se esteticamente non mi piace assolutamente.

Per quanto riguarda il fondo avevo pensato all'utilizzo di un terreno fertile(quale mi consigliate?) miscelato con un pò di argilla. Sopra del ghiaietto naturale abbastanza fine color nocciola. Sul fondo della vasca andrei ad installare un cavetto riscaldante sui 25/30W.
Vorrei poi inserire della zeolite nel filtro al posto del carbone, essendomi trovato bene "nel marino" e vista la facilità di instaurazione di un buona flora batterica al suo interno lo volevo utilizzare anche nel dolce.
Per ora mi fermo qui, ma le domande sono tante ed io sto a zero.
Per ora non ho comprato nulla quindi aspetto consigli degli esperti per effettuare "le prime operazioni di mercato"
Grazie per l'aiuto,
Diego
diegoci non è in linea   Rispondi quotando

Tag
cerca , consigli , preziosissimi