Salve a tutti. Per la serie le disgrazie non vengono mai da sole,vi presento il mio problema.
Ho 3 oranda nell'acquario,il terzo arrivato(sabato pomeriggio)ha presentato dopo poco la celeberrima malattia dei puntini bianchi -04
L'ho messo in isolamento e curato in una vasca a parte con 1ml di blu di metilene.Lunedì pomeriggio vado dal pescivendolo che mi dice:"rimettilo in vasca con gli altri e fai una cura generale"e mi allunga un liquido verde,di non so quale marca,che usava lui(perchè non possono più vendere le medicine contro l'ittio -__-)
Lunedì sera inizio la cura:dose di medicinale verde(credo verde malachite),areatore a palla e riscaldatore che punta 30°.
Gli altri 2 pesci erano sanissimi.
Questa mattina vado a controllare la vasca:il pesce malato sta lentamente guarendo e i puntini si stanno dissolvendo,mentre gli altri2 li vedo un po patiti!
Il Moore viaggia tranquillo,mentre l'altro è sul fondo e si muove poco in superficie.Tutti e 3 respirano affannosamente.
E' normale che facciano così?può essere causato dall'alta temperatura,oppure dal troppo ossigeno?
(paradossalmente il pesce malato è il più vispo di tutti)
L'unico valore da me misurabile sono gli NO3 che sono <25mg/l.
grazie in anticipo!
|