|
Concordo pienamente con michele! Si effettivamente la mia vasca è invasa da Alghe nere a pennello!! Non penso sia dovuto ai valori chimici dell'acqua.Nuova misurazione fatta ieri:PH 6.8(mantenuto da un ph controller)Kh 6 GH 8 ammoniaca e nitriti assenti fosfati 0,5mg/l nitrati 20mg/l la co2 è perfetta seconda la tabella ph kh!Penso sia un problema di illuminazione!! Fino all'altro ieri avevo 2 neon a spettro solare da 30 watt 6300 kelvin accesi per 12 ore consecutive,adesso uno a 3000 kelvin uno a 6500 sempre da 30 watt accesi per 10 ore.Vediamo se ci sono dei miglioramenti.ho anche conprato il protalon 707,ma da buon agronomo sono contrario all'utilizzo(se non come ultima spiaggia)di alghicidi.Va comunque detto che le alghe nere a pennello al contrario di tutte le altre alghe sono cosi difficili da smantellare proprio perche preferiscono acque con basse concentrazioni di nitrati e fosfati!!! un aumento di questi composti ne blocca lo sviluppo!! ma a questo punto si svilupperebbero altre alghe!!! Sono comuque accettati consigli da chi è riuscito a d eliminarle!!!
|