Buona sera a tutti voi. vengo subito al problema visto che è urgente. : vasca da 70 lt lordi 60 netti. Valori: PH 6.5 - GH 12 - KH 8 - NO2 <0.3 - NO3 12.5mg/l - NH3+NH4 0 - PO4 0.25mg/l. Popolazione: 1 betta maschio, 4 betta femmine, 5 hyphessobrycon flammeus, 2 girinochelus, un piccolo anci, 10 caridine. Piante: glossostigma, riccia, eusteralis stellata, rotala rotundifolia, rotala macranda, blixa japonica, fissidens fontanus. fondo ada power sand e malaya, rocce ada, co2 1.5 bolle al sec. sempre attiva, luce 2 neon t5 da 24w philips 940, 965 accese 9 ore al di. Filtro: esterno tetratec ex 400 caricato partendo dal fondo con cannolicchi e spugna, poi altre 2 spugne e 1 bustina fosfati stop e una di nitrati stop della askoll attivo da 8 mesi. Cambio l'acqua una volta a settimana 30lt di cui 7.5lt rubinetto (roma) e 22.5lt osmosi.
Allora cominciamo, la vasca è avviata da 8 mesi, due mesi fa combattevo un attacco di alghe nere a pennello e dopo un doppio trattamento con protalon 707 il problema sembra sparito, ora da due giorni si sono formate delle macchie di ciano batteri sul fondo e quindi anche sulla glosso, stò tentando ancora il protalon perchè non sò cosa fare, nel senso che non li ho mai avuti in nessuna delle altre 4 vasche, e i valori mi sembrano buoni, le piante sono in piena forma e i pesci sembrano star bene, ho paura che questi ciano mi si propaghino ovunque, l'unico intervento che forse ha scombussolato l'ambiente può essere stato 3 giorni fà quando ho fatto la pulizia del filtro. Per il filtro: ho masso da perte un pò di acqua tolta dalla vasca al momento del cambio, vi ho inserito il cestello dei cannolicchi ed agitando un pò, ne è uscita di roba! le spugne le ho lavate sotto acqua corrente e la melmetta del fondo del filtro l'ho buttata.prima di richiudere ho messo sui cannolicchi un pò di filter biostart della sera e ho aggiunto in vasca del green bacter ada. Cosa c'è che non va in questa vasca? Come posso risolvere il problema? Spero proprio di trovare in voi una soluzione.
|