Allora, visto che stiamo ipotizzando, continuiamo pure
Dunque, i vantaggi di un allestimento mini-tanganica sono:
- allestimento veramente low tech, io ho usato sabbia di fiume (non importa se è calcarea perchè i pesci hanno bisogno di un'acqua dura) comprata da Castorama, gusci di chiocciole e due roccette prese in un garden, un allestimento così necessita di impegno pari a zero, solo un cambio d'acqua settimanale e nel mio caso con acqua di rubinetto
- pescetti interessanti dal punto di vista del comportamento: i miei multi hanno formato una piccola colonia e si sono rifatti l'arredamento da soli spostando la sabbia a loro piacimento
- roustezza e longevità: pare che i multi campino fino a 6 anni e tranne un paio che ho perso quest'estate a causa del caldo, non hanno mai avuto malattie (coi poecilidi l'altra mia vasca è sempre stata un lazzaretto)
Io ho solo un'esperienza di un anno con i multifasciatus che peraltro sono i conchigliofili più diffusi, però esistono altri pescetti interessanti, sempre conchigliofili, dato il litraggio. Oggi proverei ad allevare i Sumbu Shell

.
Ci sono altre specie che invece di formare colonie (che hanno anche la loro organizzazione
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) formano coppie, altri scavano tunnel sotto la sabbia, tutti hanno carattere.
Un consiglio che mi sento di darti è di andare a vedere uno di questi negozi specializzati in ciclidi (io sono stata da Afrofish, zona Marconi), guardarti i pesci dal vivo e chiedere qualche informazione al proprietario (almeno sai il nome e dopo ti puoi documentare). E poi magari fatti un giro nella sezione Tanganica, troverai sicuramente molti spunti utili.