ciao a tutti,
come potete notare dal mio profilo, mi sto specializzando in vasche "a tema" dove il tema non è l'acquariofilia in se ma "la persona" cui è dedicata la vasca, o meglio, che dovrà curare la vasca!
Vivo praticamente su due città, Roma e Reggio, e quasi tutte le vasche le ho "affidate" ad amici e parenti!
Per questo motivo l'obiettivo di volta in volta varia non tanto rispetto al "sentimanto" ma proprio rispetto alle capacità acquariofile di chi terrà la vasca!
Diciamo che dopo aver risanato, anche grazie a tutte le discussioni fatte qui sul forum, quel mattatoio che era l'acquario di mia zia, ormai mi sento pronto ad ogni impresa!!
PROGETTO MAMMA
il progetto consta di una vasca low tech che abbia lo scopo di allietare il soggiorno lontana femmina più importante del mondo, la quale al primo problema potrebbe entrare in un discreto panico!
Per cui:
VASCA: 60X40X30, una sessantina di litri netti
FONDO: 2cm di Glaverit coperto da 4-6 di ghiaietto quarzifero bruno;
ILLUMINAZIONE: un solo Sylvania Grolux da 15W (non prevedo potenziamenti, ma neanche troppe alghe da tenere sotto controllo....);
FILTRAGGIO: ho sostituito il classico filtro a scomparti con un più compatto Askoll AcquaRanger1, probabilmente alla fine meno performante, ma più adatto alla collocazione ed alla buona visibilità della vasca.
CONCIMAZIONE: per il periodo di attivazione solo un po di FloraPride, poi sarà da decidere anche rispetto alla scelta di adottare in vasca delle Red Cherry
VALORI DELL'ACQUA: uso acqua di fonte, presa sulle colline granitiche di Reggio, con valori di PH intorno a 7 e KH e GH piuttosto bassi (li misurerò per bene a fine attivazione vasca);
ALLESTIMENTO: il mio "stile" prevede radici sovradimensionate e molta piantumazione, se necessario limitando la taglia dei futuri "inquilini" . In questo caso le due grosse radici, sono messe verticali e a "T" in modo da dividere la vasca in più spazi e creare dei possibili nascondigli...
PIANTE: un po di talee per partire, poi si potrà aggiungere...
- Anubias Nana e Microsorium (sx) legate alle radici;
- Najas Guadalupensis (a dx dietro la radice, cresce praticamente SENZA luce);
- Zosterella Dubia (dietro la radice sx)
- Rotala Rotundifolia (vediamo che succede, intanto l'ho messa in mezzo...);
- Ceratophillum e un pò di riccia stanno a mollo ad assorbire ed equilibrare il primo periodo della vasca;
- qualche ciuffetto di muschio (Spiky) l'ho abbandonato sul fondo, vediamo come si trova..