Il blu di metilene può aumentare nitriti e nitrati?
Ho letto in vari topic il danno che può provocare il blu di metilene all'interno di un filtro...
Poichè durante un trattamento, appunto, con blu di metilene (punktol della jbl) in un acquario avviato da poco più di un mese ho avuto un aumento dei nitriti/nitrati (mai avuto prima anche in presenza di pesci)... mi chiedevo se un buon cambio d'acqua (già fatto questa sera a fine trattamento punktol), carbone attivo (quasi nuovo... utilizzato solo per qualche giorno e poi tolto per la cura in questione), 2 fiale di biodigest e un areatore all'interno del filtro, possono riportare le condizioni dell'acqua come prima?
I valori dell'acqua, ad esclusione dei nitriti, sono ottimali: nh3=0 (diciamo da sempre), gh=7, kh=5 e ph=7,5.
In poche parole, come posso riportare i nitriti a 0... è solo questione di pochi giorni o il cambio d'acqua suddetto mi risolve il problema?
E poi se il filtro ha subito dei seri danni come mai l'ammoniaca è a 0 (acqua chiarissima)?
Grazie...
P.S.: ai piccoli 7 pesciolini in vasca (per lo più platy) posso continuare a somministrare la piccola dose giornaliera di mangime?
|