Ritorno dopo un annetto di assenza dal forum per rimettermi ai vostri consigli e, per meglio spiegarvi, inizio con una piccola premessa.
Ho passato quest'ultimo anno a costruirmi, nel vero senso della parola, casa mia. Sono partito dal progetto su pc un anno fa, ho continuato a farmi il "mazzo" e ho finito con la posa dei quadri alle pareti la scorsa settimana e devo dire che la soddisfazione è stata enorme. La casa di per sé nasce da un punto fermo : la mia ex vasca dei ciclidi che, a causa delle sue dimensioni, non poteva essere messa "a cacchio".
Ho quindi progettato la casa e la disposizione dei travi di struttura in modo da essere preparato un domani ad allestire la mia "vaschetta" e tutta la casa nasce attorno ad essa. Il problema soletta quindi non si pone.
Detto ciò, vi illustro la situazione attuale.
La vasca misura 180*50*60h, 540 litri lordi, con mobile annesso, non ancora forata su nessun lato. Oggi riposa piena d'acqua nel garage.
Verrà posta con un lato corto a contatto di una parete e fungerà da separè tra l'ingresso e il salotto. Nella parete su cui poggerà sono già presenti mandata e scarico, più la predisposizione per il quadro elettrico BTicino, con due corrugati per portare i cablaggi sia a livello delle luci che al livello delle attrezzature (quindi sotto la vasca).
Oggi ho un minireef di 80litri netti che viaggia egregiamente da ormai più di 4 anni con diversi molli e un paio di pescetti a cui sono assai affezionato e che vorrei trasferire un domani nella vasca principale utilizzando, per quanto possibile, la vasca attuale del minireef come sump della vasca maggiore.
La vasca verrà illuminata con 3 fari a led (per uso professionale) di cui però non ho ora sottomano le caratteristiche.
Ahimè non credo di poter riutilizzare le attrezzature che uso per il minireef per la vasca grande.
Al 99% sarà un DSB: coprire i 60 cm di altezza sarebbe possibile solo con un'illuminazione molto spinta, invece eliminandone almeno 13/15 il problema non si pone.
Mi piacerebbe un allestimento "particolare" (nulla a che vedere con le classiche rocciate), preferibilmente con LPS e pesci di piccola taglia, esclusi un esemplare o una coppia di Platax.
Ok, da adesso sono nelle vostre mani, pronto ad accettare qualsiasi consiglio in base ai "paletti" che vi ho descritto sin'ora.