Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12-09-2009, 14:09   #1
Tuono
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento nuovo acquario [consigli]

Ciao a tutti,
un mese e mezzo fa mio zio mi ha regalato un acquario da 100 litri con filtraggio interno molto semplice e pompa con una portata di 500 l / H.

Mi sono affidato ad un negozio qui vicino vista la mia totale inesperienza e la negoziante mi ha spiegato alcune cose per iniziare.
QUando ormai avevo l'acquario in funzione e con un pò di pesci dentro, dopo 15- gg dall'avvio, ho notato che i pesci hanno iniziato a dar brutti segni, preso un pò dal panico glieli ho riportati tutti indietro perchè me li tenesse per evitare una strage; infatti una volta fatte le analisi, avevo i nitriti alti.

Una volta senza pesci ho ricontrollato bene il filtro , e mi sono accorto che entrava acqua dalla pompa senza passare dai filtri -04 , e pensare che l'avevo controllato pure qualche giorno prima ed era tutto ok, e vabbè .

Ora, io credevo di poter cambiare direttamente e solo la vaschetta, ma visto che la mia pompa ha un bel pò di anni , se dovessi cambiare tutto spenderei sui 70 € circa. La negoziante alla quale faccio riferimento mi ha detto che potrei mettere un filtro esterno ; ed in particolare un Eheim Classic 2217; che però me lo venderebbe a 160 €.
Dando un'occhiata su internet ho visto che lo si può a trovare a prezzi decisamente minori gliel'ho fatto presente ma mi ha fatto alcuni discorsi che non mi sono piaciuti, e proprio per questo non ho intenzione di acquistarlo da lei.

Volevo chiedervi cosa mi consigliate voi, come comodità e qualità del filtraggio ho letto che gli esterni sono sicuramente i migliori; quindi , dato che il prezzo degli esterni non è di molto superiore agli interni mi sarei indirizzato su di quelli. Dando un'occhiata in internet mi sono fissato sugli Eheim , ed in particolare : Eheim Professional I ; Eheim Classic 2217 ; Eheim Professionel III 2071 e 2073, visto il budget a disposizione.
I professional mi sembrano migliori e tralaltro audeaddescanti.

COnsiderando che tra qualche tempo , prima o poi vorrei passare al marino, e magari chissà cambiare la vasca e prenderne una da tipo 200 litri visto che quella che ho attualmente è un pò scomoda per il coperchio e portalampada, voi che dite=? Cosa mi consigliate?

Poi non so nemmeno come far "partire" il filtro esterno al primo avvio , per la proliferazione dei batteri, visto che la negoziante se lo prendo da un'altra parte non mi insegnerebbe nulla.

Purtroppo ho una certa fretta visto che i miei pesci sono in negozio e non potrà tenermeli per chissà quanto tempo , quindi scusatemi in anticipo.

Vi ringrazio sin da ora per la pazienza e disponibilità!

Ciao,
Mirco.
Tuono non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , allestimento , consigli , nuovo