Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06-09-2009, 21:43   #1
AndreaPal
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AndreaPal

Annunci Mercatino: 0
"Restauro" vasca, ogni consiglio è bene accetto!

Salve a tutti,
scrivo qui per descrivere la mia vasca e raccogliere informazioni da voi, sicuramente più esperti, per poter rimediare a tutti gli errori che avrò commesso..

La vasca è un 120x40x50 ossia 240 litri lordi con una trentina di kg di rocce vive (lo so che sono un pò poche ma le finanze sono quelle che sono.. ho intenzione di implementarle appena possibile)
L'illuminazione è affidata a 4 lampade T5 da 54W (due bianche e due attiniche) su plafoniera sospesa
Lo schiumatoio è un prizm 400 (anche qui ho letto che non è il massimo ma era quello che mi potevo permettere al momento.. cmq mi pare che schiumi abbastanza bene)
In più è presente un filtro esterno pratiko400 (spugne, cannolicchi e carbone, portata 900 l/h) e una pompa di movimento da 2000l/h

Come sale uso quello della red sea e cambio una ventina di litri d'aqua una volta ogni due settimane, oltre a rimpiazzare con acqua dolce quella che evapora (parecchia a dire il vero)

Gli attuali ospiti dell'aquario sono 4 ocellaris, 1 hepatus, 1 Vulpinus, 2 damigelle azzurre (penso siano loro.. cmq.. piccoline color blu elettrico, coda gialla). 2 paguri, 2 lumache turbo e un gamberetto (color panna, stiscia rossa, diurno. scusate ma non ricordo il nome)
Due anemon, uno grande e uno piccolo che fungono da casa per i pagliaccetti ;)

E questo è quanto.. avrò fatto un sacco di errori già così, pronto a correggere!

I valori dell'acqua sono buoni, nitriti, nitrati, PH, KH tutto ok e i miei pesciolini godono di ottima salute!
L'unica cosa che ho notato è il calcio che è abbastanza alto, 520 più o meno...
Ultimamente ho iniziato a usare il kent A+B ma è ancora troppo presto per vedere eventuali benefici.

Oltre alla correzione di eventuali errori commessi volevo chiedervi, essendo un neofita, se è necessario o consigliabile usare altri integratori in aggiunta ai cambi d'acqua. oggi in negozio ho visto 8000 flaconi di magnesio, calcio, iodio ecc. ecc. e sinceramente mi sono trovato un pò spaesato. stesso dicasi per i prodotti per coralli come il coral vite e simili.
Insomma.. sono necessari? consigliabili? e se si, quali prendere?

Il problema con i miei coralli (ho solo molli) ultimamente è stata la temperatura.. qui a Roma l'acqua ha toccato i 29 gradi con una conseguente ecatombe di massa..
ora che la temperatura è finalmente scesa ho preso altri due coralli piccolini come test e vediamo come vanno.. sono un sarcophyton e una sinularia in aggiunta a un discosoma superstite..
Quindi visto che per quanto riguarda i coralli si riparte da 0, si accetta di ottimo grado qualsiasi tipo di consiglio!
I 2 nuovi sono posizionati in modo da ricevere bene la luce, in una zona con corrente moderata, vengono nutriti una volta al giorno con Phyto Plan Julian Sprung formula.
Sarebbe bene implementare con altri prodotti o e più che sufficiente così?

Insomma.. questi i questiti che avevo in mente, se ho scordato qualcosa liberissimi (e io felicissimo) di aggiungere ;)

grazie a tutti!

EDIT: dimenticavo di dire.. la vasca ha poco meno di 1 anno
AndreaPal non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
accetto , consiglio , restauro , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27721 seconds with 15 queries