|
Ciao, posso solo risponderti che, per esperienza (non sulla teoria!), certe mie piante tollerano meglio le lampade a 10'000 ° kelvin (non le costruiscono proprio cosi a casaccio come tanti sostengono) accoppiate a delle fitostimolanti piuttosto che delle 865 oppure 965 o 840 philips con risultati anche migliori rispetto alle alghe...
So di non averti chiarito le idee con questo, ma ancora oggi dopo anni di acquario non so se seguire il consiglio dei costruttori oppure degli esperti...è più una questione personale...personalmente per me infattia, ora che ho montate delle 865 e 840 mi trovo si bene, ma la resa di colore e l'impatto con la colorazione dei pesci ecc non mi piace, tira troppo al giallo...credo che presto tornerò ad avere almeno un'altra 10'000 che rende l'acquario e tutto più bello e luminoso..l'unica cosa su cui sono d'accordo con tutti e stare almeno sui 0,5 watt al litro..oltre a volte può servire altre volte fa solo danni, meno ho notato che il deficit si sente molto! ciao
|