Moria di pesci.. cause semi-sconosciute
di ritorno dalle vacanze ho dovuto fare i conti con spiacevoli eventi avvenuti in mia assenza... Per farla breve sono morti molti pesci nella mia vasca per cause che sembrano idropsia.
i pesci erano guppy e platy.. con 1,5 mesi di vita nella mia vasca... i valori dell'acqua sono sempre rimasti stabili, come da profilo..
Sintomi: alcuni si grattavano ogni tanto (quasi di rado), pancia un po' gonfia, stanchezza.. nessuna squama alzata (tranne l'ultimo guppy morto che le aveva alzate)... per il resto mangiavano, nuotavano e si riproducevano anche.
Tornato dalle ferie mi sono ritrovato con un sacco di avanotti di platy e guppy in vasca.. ma le madri sono morte, e alcuni maschi.
I pesci morivano sempre di notte... la mattina mia madre trovava il pesce e lo toglieva con il retino..
da 11 pesci (6 guppy, 2 platy, 2 black molly, 1 ancystrus) mi sono rimasti 2 guppy, 1 platy, 2 black molly invincibili e l'ancistrus
Ho paura che presto o tardi tutti i pesci verranno colpiti... forse si salvano i black che non danno nessun segno didebolezza.. e gli avanotti che sono ultravispi..
qualcuno ha consigli per come gestire il problema?
|