domande per allestimento biotopo di cui cerco risposte
ciao a tutti,
ieri ho attivato l'acquario, ho inserito più di venti piante, non chiedetemi i nomi perchè il negoziante a volte non aveva il nome della pianta che desideravo, e me le ha sostituite con altre che vanno bene nella flora amazzonica.
avevo già due tronchetti, e ne ho comperato un altro che per di più mi offre quello che cercavo... un bel tozzo sotto con due rami che salgono un po' dando l'idea delle radici che ascendono.
però ho dei dubbi:
1° ho bollito il ramo ..... ma oggi nonostante la bollitura.... nell'acquario mi da un acqua ambrata.... si pulirà??? devo preoccuparmi??? devo procedere in qualche modo diverso da come ho proceduto??
2° Domanda riguarda l'areatore e la bombola co2... l'areatore è utile e necessario in un biotopo amazzonico? Il Co2 è necessario? perchè quando l'ho accennato al mio negoziante mi ha detto che non è necessario, a meno che non colassi il mio acquario inserendo troppi pesci. Tutto questo è vero?
3° domanda: Quando ho detto al mio negoziante che avevo intenzione una volta sistemati i valori dell'acquario di inserire 4 o 5 scalari per determinare la coppia e poi ritornargli indietro gli altri... mi ha detto che non avrebbe senso... a sua detta perchè... se volessi far riprodurre gli scalari dovrei tenere la vasca solo per la coppia... addirittura senza i pulitori, ma unicamente solo con gli scalari. E' vero?
Poi mi ha aggiunto che se invece non voglio tenere l'acquario per la riproduzione allora posso inserire e far rimanere anche 5 o 6 scalari oltre al resto dei pesci.... ma non sono troppi per una vasca di 200lt lordi e 180 netti????
4° domanda: tenedo presente che immancabilbente vorrei immettere gli scalari... quanti ne dovrei tenere? i ramirezi dovrei tenerli? quanti? i neon rosa quanti? i cory sceglierei i cory julii ma quanti ne metto per la vasca che ho?
Che pulitori di vetro mi consigliereste? e quanti
che mangiatori di alghe mi consigliereste e quanti?
inoltre quali altri pesci mi consigliereste.... nel mio acquario?... non so pesci di superficie o quant'altro.... tenete presente che devo soddisfare sia moglie che figlia che sono molto estete.
grazie dei vostri consigli...
P.S. Una volta appurato che i parametri dell'acqua siano a posto.... quali pesci dovrei introdurre per primo????
|