lumachicida per melanoides - solo per competenti
ciao a tutti,
ho un gravissimo problema con le melanoides: ne avrò a centinaia in vasca, che, dopo aver aggiunto un piccolo botia, stanno sottoterra di giorno ma escono di notte devastandomi la vasca.
ora, per favore, se avete esperienza diretta e siete in grado di aiutarmi vi ringrazio, ma VI PREGO(!) non venite a farmi retorica sul fatto della condotta della vasca, troppo cibo e pugnette varie perchè siete fuori strada.
Il mio acquario è riccamente piantumato quindi, è ovvio che di cibo ce n'è a tonnellate: le melanoides per chi non sapesse, mangiano le piante a rotta di collo.
per cui, ripeto, PER FAVORE SOLO A CHI SA DI COSA PARLA, chiedo di suggerirmi un veleno per sterminarle tutte: uova e lumache, se il filtro soffre non mi frega aspetterò, se i pesci soffrono fa niente, li sposto in una seconda vasca che al momento è in funzione ma senza ospiti per cui rischio per loro pari a zero!
non vorrei risultare fstidioso, ma non sapete quanto mi infastidisce di più chi parla a vanvera dispensando sermoni e consigli di seconda mano e fa retorica ecologistica...
la vasca è condotta secondo le più rigide norme alimentari e non ci sono sprechi a disposizione per le lumache, ma come già detto ci sono solo moooolte piante