Ciao a tutti ho appena comprato un juwel rio 180 usato, e monta un filtro interno già maturo caricato con spugne in dotazione e lapilli al posto dei cannolicchi.
Vorrei allestire un plantacquario-acquario di comunità, mi chiedevo se il filtro interno fosse sufficinete o se fosse meglio cambiarlo con uno esterno, e in caso di risposta affermativa di che grandezza (un pratiko 200 andrebbe bene o meglio sovraddimensionare con un pratiko 300?) Vorrei allestire il fretta perchè insieme alla vasca ho preso anche una coppia di apistogramma cacatuoides che per ora stanno in un piccolo 20l senza filtro....in caso posso montare 2 filtri (interno ed esterno) mentre aspetto la maturazione del secondo, per poi rimuovere l'interno?
ho questo dubbio perchè su internet leggo che il filtro juwel non è molto efficace, ma tutti i negozianti dove vado mi dicono che per un plantacquario o acquario di comunità il filtro interno va più che bene.....al che mi sento un pò confuso, un negoziante avrebbe tutto l'interesse a vendermi un filtro, mentre mi dicono che il mio va bene.....
non so bene che pesci metterò, ma la coppia di cacatuoides diventerà presto un trio (1m 2f) e poi pensavo a dei platy corallo, magari una decina, poi una decina di caridina japonica....e non so se metterò altro perchè non so regolarmi molto bene, voglio vedere se risulterà un pò vuoto o se va bene così. Questo tanto per darvi un'idea in linea di massima del carico organico che dovrà sopportare