risparmio sul riscaldatore
come da titolo, volevo chiedervi consigli-suggerimenti ed eventuali controindicazioni per il sistema che sto mettendo a punto per utilizzare il calore passivo dei led per riscaldare la vasca,
Il mio progetto iniziale è il seguente:
come tutti sapete sono in produzione le plafoniere a led, avendo lavorato sul modo di dissipare il calore prodotto dai moduli led, mi sono rivolto ad una azienda specializzata in dissipatori termici per risolvere tale problema, e fra le soluzioni poteva esserci quella di dissipare tramite ricircolo di fluido , ma tale soluzione era esagerata per il mio utilizzo. ma riflettendoci bene, e non dormendo la notte, ho pensato che tale soluzione poteva essere applicata per riscaldare la vasca, come? realizzando un radiatore in tubi di titanio prelevando l'acqua dalla vasca tramite un pompa di piccola portata, azionata da un termostato, farla passare all' interno dei tubi in titanio, e rimetterla in vasca, a temperatura raggiunta il termostato blocca la pompa per poi ripartire appena si fredda l'acqua.
fatti dei test con tubazione in pvc ho potuto notare un aumento della temperatura di tutto rispetto, che sostituendo il pvc con titanio dovrebbe aumentare, adesso vorrei avere un vostro parere, potrebbero esserci delle controindicazioni? qualche consiglio, tipo, meglio prelevare l'acqua dalla sump e inserirla in vasca, insomma tutto quello che possa essere un fattore migliorativo del sistema...
|