la Tormec JBL è molto molto blanda....infatti la casa dichiara una confezione (1litro)per 200litri d'acqua.......
La Dennerle Bio TourbePearls invece dovrebbe essere più efficace........è dichiarata 250ml ogni 100litri d'acqua.....(quindi con una confezione intera 400litri d'acqua

)
Io attualmente utilizzo circa mezzo litro di torba Dennerle (dose per 200litri) nel filtro in due calze (per comodità).............credo che la cambierò dopo un mese di utilizzo.....
.e in vasca ci sono circa 24pignette (dose per 400litri, Dennerle consiglia 4-6pignette ogni 100litri..... -28d# )......divise 12 e 12.......
12 messe la settimana scorsa....12 3 settimane fa.......quindi il prossimo finesettimana tolgo le più vecchie, che avranno un mese, lascio quelle di due settimane e aggiungo 12 nuove......
Nel bidone da 30litri, dove tengo l'acqua osmotica per il reintegro (e per i cambi settimanali)...ci sono due calze da mezzo litro.......dove metto la torba che tolgo mensilmente dal filtro..........
ogni calza sta due mesi....dopo essere stata un mese nel filtro..(quindi in tutto ci faccio tre mesi)....e ovviamente ne sostituisco una al mese.....a turno.....
questo perchè nel bidone non mi serve un effetto troppo forte........(come invece nel filtro....
La catappa non l'ho ancora provata.......