|
Originariamente inviata da GIMMI
|
il cappottino, una fascia di tessuto (riscaldo interno giacconi, lana ecc.)che avvolge solo il perimetro della vasca e lascia la superficie libera (troppo sbattimento con la plafo ecc.
per la doppia plafo?? spesa permettendo, la cosa mi stuzzica perchè ci sarebbe un grosso risparmio per scaldare l'acqua d'inverno (ricordo che circa il 50% dei consumi in invenrno sono della resistenza, pazzesco) mentre in estate già sono in difficoltà cosi se dovessi mantenere anche l'hqi dovrei forzatamente utilizzare un refri quindi spesa di acquaisto e consumi oltre che nuovo ingombro.
detta cosi non mi sembra male come idea ma non ho mai sentito nessuno che adotta questo metodo e vorrei capire se potrebbe funzionare per la tenuta dei coralli??????
ciao
Max
|
ci avevo pensato...si sarebbe risparmaito molto, ma il cambio di TIPO di illuminazione non è paragonabile ad un cambio luce....si rischia di shockare troppo le zooxantelle e di stressare i coralli....
alla fine se d'estaste di alza di 10 cm la plafo e si usa la tangenziale, il refri lavora di meno...