sembra tutto ok...invece ho alghe a barba
Ciao. Da diversi giorni ho un problemino di alghe a barba che tendono ad aumentare (se non fosse che ci sto dietro e glielo impedisco, ma mi costa un lavorio giornaliero).
Non so spiegarmi il motivo di tali alghe, che crescono sulle rocce e su alcune foglie di alcune piante. La conduzione della vasca sembra regolare, i valori anche, vi illustro la situazione:
vasca 30 litri netti con fondo flourite, illuminazione con una lampada t5 da 24 watt (+ riflettore) 6.500 kelvin, accesa 8 ore e mezzo al giorno, protocolo fertilizzazione seachem base (meno di metà delle dosi consigliate), piante: pratino di calli, mayaca, rotala macranda, ludwigia glandulosa rossa, eleocharis parvula e acicularis, pogostemon helferi, cladophora, lilaeopsis brasilensis, alternathera reinicki, hidrocotyle verticillata, riccia dwarf, proserpinaca palustris. Tutte in discreta salute. Valori acqua: ph 7,0-7,2 (notte, giorno), gh 8,5. kh 4,5. no2 assenti. no3 12ml/l. 0ssigeno 7-8 ml/l; co2 circa 15 ppm (40 bolle al minuto). Popolazione: 3 otocinclus, 8 endler (+ avannotti); 8 red cherry (+ avannotti). Filtro esterno eden 501. Cambio 2 litri di acqua ogni giorno,e col mangime ci vado piano. Tutto va bene, tranne ste alghe a barba... che non riesco a spiegarmi, anche perchè si sviluppano non solo in punti di piena luce, ma anche in zone insospettabili...
Qualche ipotesi?
Grazie!
|