cristofer, oh..bravo
allra, quel tubo..ma quale tubo???...se ho capito bene tu ti riferisci al cavetto sottosabbia o riscladante, cioè una resistenza (dentro un cavetto in gomma) che scalda l'acqua che si trova sotto il substrato così da favorire il ricircolo d'acqua sotto il fondo...funziona inquano l'acqua calda è più leggera della fredda, e quindi quella scaldata dal cavetto tenderà ad andare verso l'alto e verà rimpiazzata da quella più fredda...e così via..
così si viene a creare quella che in natura è definita falda freatica....io il cavetto lo utilizzerei solo se decidi di mettere la sabbia, se metti il ghiaino non serve a mio parere..il ricircolo d'acqua che fa sì che non si formino batteri anaerobi si ha cmq col ghiaino..IMHO
per il fondo in una vasca come la tua metterei (se l'altezza è 40 da quello che ho capito) io metterei una quindicina di kili di materiale di fondo....anche qualcosina in più....conta che come calcolo della quantità di fondo devi usare il seguente...circa 1kg x 200cmq di fondo...nel caso tuo (100x30)/200=15..
x il materiale scegli quello che ti piace di più...io preferisco la sabbia, ma tu devi seguire i tuoi gusti anche per quanto riguarda la granulometria e il colore...