Raffreddamento Vasca con Diamond 2 x 400 W
Ieri ho tolto la mia plafo e sono passato a 2 x 400 W con i nuovi Diamond Lumenarc III, senza niente altro.....
Tanta, tanta luce nella mia vasca ora.... ma ieri ho dovuto spegnere una delle due lampade prima che finisse il ciclo delle canoniche 8 ore (x adesso) xchè avevo raggiunto la temp. di 29,6 gradi in vasca con una temp. in casa di 20 gradi....e il salone è anche grande...
Ora che sono quasi passate tuee le 8 ore la vasca è a 29,7 gradi....
Non è che mi preoccupi più di tanto, non ho ancora notato maggiore evaporazione nè un incremento dell'umidità in casa, ma, anche se io da anni ho abituato gradualmente i miei ospiti a una temp. nettamente più alta di quella normalmente usata (inverno min. 26,5 - max 27 estate min 27- max 28,5), l'attuale tendenza mi pare eccessiva, anche perchè i riflettori per ora sono a 24 cm dall'acqua e intendo gradualmente abbassarli fino a 15 cm....
Non oso pensare a che temp. arriveremo....
ho tolto da un mese il refrigeratore che era esterno e riparato in terrazzo e mi dispiacerebbe reinstallarlo....
Chi di voi usa 2 x 400 W, Diamond o no, come risolve???
Tenete il refrigeratore un paio di mesi in più o tutto l'anno???
Ventole tangenziali le ho usate, ma con la vecchia plafo in estate, 2 ventole tang. triple e una doppia, mi portavano troppa evaporazione ed umidità in casa, il costo in watt poi era arrivato ad essere quasi lo stesso del refrigeratore e quindi le ho accantonate in garage...
Quindi installarne una per togliere l'aria da sotto i riflettori, anche se non puntata sull'acqua come in estate non so se funzionerebbe
Idee?