Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06-11-2005, 18:19   #1
Inconsapevole
Avannotto
 
Registrato: Oct 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Inconsapevole

Annunci Mercatino: 0
!! Dubbio bizzarro !!

Ciao a tutti!
Mi sono assentato per un po', ero ad Amsterdam. E al mio ritorno trovo delle affascinanti alghe marroni su ogni pianta. Timer rotto. Dodici ore di luce, per una buona decina di giorni. Fortunatamente non avevo ancora inserito pesci. Non dico altro.
Il risvolto piacevole è che ieri, con l'arrivo di cinque minuscoli pesci pulitori (ne devo prendere almeno altri 5), la situazione è inverosimilmente migliorata.
Il mio dubbio, ad ogni modo, prescinde da tutto ciò.
Ho effettuato, col negoziante, il primo test dell'acqua. Acqua buona, dice. Posso popolare la vasca, da subito, ma a patto che si tratti di specie d'acqua morbida.. In caso contrario dovrei comprare una bella tanicozza da 20 litri e rifornirla con altrettanti litri di acqua di osmosi. Dunque.. cambio acqua del 20%.
Ragà.. Con tutto il rispetto, ma l'idea di possedere un acquario dolce e allestirlo senza nemmeno un gruppo di cardinali non mi alletta più di tanto. Le specie di acqua morbida sono poche (almeno in negozio) e non particolarmente belle (a mio avviso). E qui sorge il dubbio:
Ma tutto ciò è davvero necessario? Oppure si tratta di una, anche se in teoria correttissima e inattaccabile, strategia di vendita?
Ho amici che posseggono meravigliosi acquari di 80, 90 litri. Li hanno da anni. Pesci stupendi, giganti. E nessuno, tra loro, ha mai sentito parlare, ne messo in pratica, metodi del genere.
L'ultima cosa che desidero è mettere in pericolo la vita di quei poveri piccoli, dunque vi chiedo, nella maniera più sincera e spassionata, a cosa vado in contro se scelgo di inserire comunque i pesci nella condizione attuale? Possono abituarsi? Ne soffrirebbero?
Ad ogni modo sono pronto ad effettuare il cambio. Ma volevo parlarne, almeno con voi, prima di prendere qualsiasi decisione. In fondo fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Non tutti i negozianti meritano tale appellativo, specialmente se tendono a far leva su situazioni simili, forzando ragazzi come me (e chissà quanti altri) a sborsare centinaia di euro, che dalle parti mie non crescono certo sugli alberi.

Fatemi sapé cosa ne pensate. Sono proprio curioso.
Grazie mille.


Lorenzo
Inconsapevole non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
bizzarro , dubbio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21408 seconds with 15 queries