I miei BETTA - Che sia ora di riprodursi?
Ciao ragazzi.... vi racconto brevemente la storia: da circa una settimana posseggo un betta maschio, e circa 3 gg fa gli ho comprato 2 compagne. Stanno in una vasca da 50lt netti, ben piantumata, con soltanto 2 cory albini...
Dunque, fino a ieri sera, le 2 femmine erano abbastanza indifferenti alla presenza del maschio, idem faceva lui... Stamattina, invece, mi sono accorto ke entrambe le femmine hanno il classico "puntino bianco" (l'ovodepositore) in evidenza... e sono notevolmente più cicciottelle nella pancia.
Ho inoltre notato ke il maschio si pavoneggia davanti a loro, aprendo tutte le pinne (pure quelle branchiali, quelle nere tanto x capirci)...
Così ho pensato di togliere dalla vasca una femmina, tanto più ke iniziavano a darsi fastidio l'una con l'altra.
L'ho prelevata e l'ho spostata di vasca.
Adesso il maschio arrapato e la femmina più cicciottella sono assieme, nella vasca con i cory.
La mia idea era quelli di spostarli, ma al momento non ho nessuna vasca dove poterli mettere... Che mi consigliate di fare?
Il maschio non ha ancora costruito nessun nido di bolle... forse è inesperto.
Un'altra domanda: ho spento il filtro xkè faceva troppa turbolenza in superficie... per quanti giorni può restare spento, senza che i pesci ne risentano?
Grazie mille!
P.s.
Vi allego una foto scattata poco fa? Ho interpretato bene gli atteggiamenti dei miei pesciotti? Sono in fase "amorosa"?