leletosi,
|
|
Quote:
|
|
come cavolo facciamo a capirci e soprattutto come facciamo a pretendere di spiegare le cose a chi si sta avvicinando al marino?
|
in una vasca che contiene solo acqua roccia e sale, diventa difficile avere molto fosfato in forma organica. poi non penso che a noi interessi anche perché in questa forma o è un elemento che fa parte di un'organismo vivo, oppure di un organismo morto, ma in questo caso velocemente ossidato in orto fosfato. poi comunque quei 15 giorni in più cambiano poco o niente anzi. il fosfato organico può essere introdotto solo dalle rocce vive, se si introducesse , una roccia coperta da abbondante materiale organico marciscente, il problema non verrebbe risolto certamente in quei 15 giorni in più, poi in questo caso, sicuramente la maturazione avrà tempi lunghi e si dovrà intervenire, con altre soluzioni. ... non ho mai detto il contrario , già dopo la prima settimana , misurando gli no3 ed i po4 , si può avere una idea di come sarà la maturazione ...
|
|
Quote:
|
|
i po4 misurabili col salifert
|
io i salifert non li considero nemmeno certo che se misurano 0 , non è che poi ne puoi avere chissà quanto ... certamente le cause di una infestazione , non è mai una, ma questo è un'altro argomento. a me interessa focalizzare il mese di buoi e a cosa serve
|
|
Quote:
|
|
poi magari si indaga e si scopre che il gestore, per alimentare pesci e coralli, si serve della pala rossa da neve. e buonanotte suonatori.......
|
infatti , in maturazione penso che nessuno nutra pasci e coralli ...io non sto riducendo i tempi di introduzione degli animali, ma allungando il periodo di illuminazione. è diverso...
|
|
Quote:
|
|
indi.....per la 190923087912630r7126038r760ima volta.......se in maturazione ho una situazione generale che si avvicina molto a quella di avere un merluzzo di 40 cm, morto ed in decomposizione dentro a 30 litri d'acqua, perchè c***o mi devo ostinare a dover accendere le luci se già benissimo che l'acqua a mia disposizione è una fogna?
|
però stai ripetendo per la 190923087912630r7126038r760esima volta un concetto che nessuno ha mai esposto... ho sempre specificato : se le condizioni lo permettono ...
|
|
Quote:
|
|
sarebbe il caso allora di dare il tempo al sistema di smaltire gli inquinanti ORGANICI, trasformandoli in inorganici ????secondo me sì eh ?
|
sicuramente si , ma è un'altro discorso , come fai a dire che ci vuole un mese esatto per eliminarlo da tutti i sistemi? spiegamelo... per me potrebbe volerci di più o di meno, intervenendo se occorre ... quello che non condivido è il tuo atteggiamento quando dico a chi è alla seconda o terza settimana di valutare i nutrienti. caspita non è una una bomba atomica pronta ad esplodere
... i batteri cominciano trasformare sin al primo giorno ...
|
|
Quote:
|
|
.....e guarda caso, con rocce già ben pulite, questo cicletto ti dura su per giù un mesino buono....anche di più secondo me.....ma rimaniamo pure con 30 gg per comodità
|
chi dice questo? come fai a dare un risultato esatto se non conosci nessuna incognita?