ciao a tutti ho comprato poco tempo fa un acuario da 100 litri che montava un neon T8 DA 18 w illuminiazione a dir poco ridicola per 100 litri..apporfittando allora di un mio amico che sta per passARE AL marino mi sono preso le sue due palfo con tre neon T5 da24W e la differenza in vasca subito si è vista! ora approfittando di un altro mio amico che dava via la sua vasca mi sono trovato con un acquari oda 50 litri con un filtro esterno ASTRO PROFESSIONAL (credo che abbiamo almeno 5 anni cmq se qualcuno lo vuole lo scambio)...senza però il neon (15W che si è fulminato..) avev pensato allora di smontare il coperchio del mio acquario prendereil neon da 18W con le sue cuffie e le altre due (presenti per l'eventuale neon da aggiungere) e metterci un 24W soloche smontando smontando ho visto che per ogni neon ci sta un ballast eletronico enormee quindi ho decisono almeno di rimandere l'opera di smontaggio..ma mi chiedo a che serve sto BALLAST?? un neon non ha bisogno solo dello starter e della corrente? dai illuminatemi heheheh ...
a che serve tutto quel ballast tra l'altro pesanttissimo??...
|