17-04-2009, 20:08
|
|
Stella marina
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 27 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da Matteos
|
|
Originariamente inviata da mauri10565
|
|
Originariamente inviata da andrea81ac
|
hai mai chiesto a sanza come gestisce la sua vasca tu che stai attento alla lettera al manuale zeovit e dici metti una goccia di quello un pelino di quello ecc..........
|
Non tirare in ballo Sanzuch che lui e fuori da ogni concetto acquariofilo, comunque ha una bella vasca.......ne devi fare di strada.
|
Mauri ci siamo scambiati un sacco di pm, dove mi hai dato buoni cosigli, ti ritengo una persona molto capce e intelligente, ma qui siamo usciti fuori dal tema, si stava decidendo se era meglio per la sua vasca una 8x54 oppure una spectra con2x250+ 4 t5 da 54w, oppure 2 lumenark da 2x250 con 2 neon da 54w..
Rispondere ne hai da fare di strada ad un ragazzo piu giovane di te, quando non si hanno piu argomentazioni è facile...qui dentro ci sono vasce gestite da 25 enne o 30enne che studiano biologia e che potrebbero dirlo a te ne devi fare di strada...che centra l'età..
Perchè ogni volta bisogna fare polemica, io ho iniziato a riportare la mia esperienza dicedo che era la mia esperienza e riportando ciò che dicono i libri, cioè che gradazioni vicino hai 10mila k sono piu utili alla formazione dello scheletro e alla crescita e qui non sono piu io a dirlo, ma Rovero e altri che hanno messo su carta le proprie eperiene e i propri studi, essendo molti anche qui biologi..quindi credo che qui di strada ne dobbiamo fare tutti....visto che la maggioranza di noi è cresciuta qui dentro come qualità di vasca sotto consigli di altri piu esperti..
E' chiaro a tutti che i t5 danno buoni colori, alcuni però le hanno vendute subito,altri le stanno vendendo e sono ritornati alle hqi, alcuni hanno trovato la luce perfetta con i t5 ma la maggioranza d questi aveva già vasche con colonie enormi e coloratissime ecredo nonfacciano testo se si vuole essere onesti in un confronto
Il tema però qui era un'altro, consigliare un tipo di luce ad una vasca di tot grandezza e nel caso specifico di questo post una 120x53 è logico che una 8x54 pur dandogli bei colori, sarebbe un gran bel passo indietro, troppi watt in meno per garantire la stessa crescita e magari gli stessi colori che ha ora, perchè se un sps è marrone, resta marrone anche sotto i t5, semmai si può dire che si vedono le fluorescenze di zoantidi, e altri coralli senza scheletro..anche di giorno..
E poi non hai risposto alla domanda posta due volte sul come mai hai messo in proporzione maggiore neon da 10.000k se credevi a questa linea di pensioro che ritiene gradazioni sopra i 14mila k piu utili alla crescita..quando sino a due anni fa era un'eresia superare i 10mila k con una luce per acquari marini..
Ogni volta esce una polemica se si parla di t5 o hqi, ma quante luci hai provato oltre alle t5 che monti ora? Perchè se hai provato una 400, sicuramente non affermeresti, che è una luce superiore..cosi come 2x250 con due t5 su 100 o 120 cm di vasca, ma anche solo per la quantità di luce in piu che ricevono gli sps luce che poi piu è potente piu fa lavorare meglio anche tutto il sistema...
|
Matteo il succo di tutta la discussione non e che luce usare ho quale e migliore......e non basta mettere HQI 400w ho T5 per avere stupendi colori e crescite sbalorditive ho ZeoVit come bacchetta magica che se stiamo a guardare ci sono piu utenti ZeoVit cher hanno problemi che vasche belle e colorate, sicuramente le 400w sono superiori a T5 ma non bisogna solo incolparli per la poca crescita, sicuramente l'esperienza conta molto e bisogna imparare a leggere la vasca.....io non voglio polemizzare come sopra ma quando mi dicono basta ZeoVit per avere bei Colori ho HQI 400w mi girano.
A te consiglio di mettere le 400w e non le 250w se no peggiori la situazione. 
|
|
|