Apparecchiature per primo acquario di barriera.
Salve a tutti!Premetto che è la prima volta che utilizzo un forum e chiedo scusa per gli eventuali “errori tecnici” nei quali potrei incorrere. Dopo un po’ di esperienza sul “dolce” vorrei,ora, allestire un piccolo acquario di barriera. Per esigenze di spazio opterei per un angolare di capienza non eccessiva, se possibile chiuso, (pensavo al “Trigon” della Juwel da 190 litri, forandolo ovviamente sul fondo per l’utilizzo della sump), nel quale inserire rocce vive,coralli molli (per i duri temo un eccessivo carico sulla bolletta…)ed altri invertebrati, oltre, naturalmente, a qualche pesciolino (pochi!).
Veniamo ai quesiti: quali sono le apparecchiature necessarie (luci, pompa di mandata, pompe di movimento, schiumatolo, etc…) e , soprattutto, quali modelli e marche mi consigliate??Ho provato a documentarmi, ad esempio, sugli skimmer, ma c’è da diventare matti….Ci tengo a precisare che, per evitare problemi in futuro, vorrei acquistare prodotti validi e performanti, a costo di posticipare l’allestimento.
Grazie di cuore per i consigli che vorrete darmi!
|