Ciao a tutti mi chiamo Mauro e questo è il mio 1^ post, ho se cosi possiamo chiamarla, pochina-ina esperienza con gli acquari di acqua dolce, ne ho allestiti 4 ed ho iniziato ad marzo/aprile 08. Le prime esperienze con gli acquari mi hanno inseniato ad avere il meno possibile fretta ed a documentarsi su ogni cosa si voglia fare comprare o utilizzare, ma sopratutto mi hanno insegnato a leggere, leggere e leggere.
Ho deciso che ad ottobre prossimo allestirò il mio primo acquario marino di barriera, in quest'arco di tempo che mi separa avrò senz'altro occasione di informarmi su tutto ciò che è l'acquariofilia marina. Mi sono letto tutti ad un fiato gli articoli sul marino di acquaportal; se avete altri link da segnalarmi, non pensateci 2 volte. 
Dei primi dubbi che si hanno con l'ingresso in nuovi mondi, alcuni mi sono ancora rimasti irrisolti, qualè più o meno il prezzo al Kg di roccie vive? ( una media dei prezzi dei vari tipi di roccie ,  o per esempio quelle delle Fiji )
Per le plafoniere HQI, è meglio una sospesa o una fissata ai vetri laterali? qualunque e dico qualunque cosa avrete da dirmi o segnalarmi, sono qui per questo, sopratutto link!! ciao e grazie per la disponibilita
Ultima cosa ma non meno importante, una media complessiva di spesa per l'allestimento di un 100 lt lordi?? non è che voglio prendere cose economiche e scadenti, ma non essendo maggiorenne non ho ancora una piena gestione dei soldi ne ho tutti i soldi che voglio, la data scelta (ottobre) è anche quella del mio compleanno e subito dopo c'è natale, in quel periodo arrivano un bel po di soldini, per ora sto circa a 1000 €... ciao a presto e grazie infinite!