Alex Murphy,
capisco che NON vorresti far soffrire i pesci..non credo sia n sadico...e che non ti sei informato benissimo prima di acquistare i pesci...ci sta! Ci sono persone che hanno vasche molto piu' malgestite della tua...
Ma se chiedi consigli ad esperti (loro...non io)e ti dicono (non per principio ma per esperienze)che un botia si ammala di nanisco o rachitismo in 30lt...forse hanno ragione...
Nemmeno io avavo mai visto un pleco di 40cm...perchè non lo avevo mai visto in 350lt...ma in vascuzze piccole dove si ostinano a pensare che siano pulitori e devono stare PER FORZA in tutte le vasche...
Altri pensano che i betta possano vivere anche in un bicchiere

...pensa te!
Magari sei affezionato a quel tipo di vasca perche' l'hai avuta avanti per 2 anni pensando di fare un ottimo lavoro... ma ora che hai "scoperto" che hai fatto qualche errore è da stolti continuare la propria teoria...
Il fatto che un pesce rosso sia tenuto in 10lt...non vuol dire che è il pesce piu' fortunato del mondo perche c'e' qualcuno che gli da il cibo una volta al giorno...vuole solo dire che quel pesce sopravvive e mangia per non morire!
...fai le giuste considerazioni ...e cambia approccio