Acqua verdastra = alghe unicellulari???
Scusate, sono veramente sconcertato. Vi riassumo per far prima:
Vasca 250 lt.
Avviata circa tre settimane e mezzo fa. Luce: all'inizio 8 ore, poi ho messo a 7 ore giornaliere per via delle alghe.
Avevo già postato altri topic per spiegare la situazione perchè mi si erano formate delle alghe sulle piante. La vallisneria si riproduce tanto.
Valori dell'acqua misurati prima del cambio di acqua una settimana fa:
Ph:7,2 - Kh:2 - No2: assenti
Misurati di nuovo stamattina:
Ph: 7,3 - Kh: 3 - No2: assenti
Buoni, no?
non mi chiedete dei nitrati e fosfati...non gli ho misurati e non devono certo essere bassi altrimenti non si formavano le alghe.:(
Ho aggiunto due resine ieri sera contro nitrati e fosfati messe dentro al filtro.
L'aqua da qualche tempo ha cominciato a diventare leggermente torbida, poi sempre di + e adesso stento a vedere il contenuto della vasca se non a 10 cm di distanza dal vetro al suo interno. All'inizio pensavo fossero un pò di alghe che si staccavano dalle piante
Acqua di colore verdastro. Il commerciante mi ha suggerito che potrebbero essere alghe unicellulari. Le altre alghe (quelle sulle piante) sono diminuite leggermente.
Io la penso così, ditemi se sbaglio:
All'inizio in competizione erano le piante e le alghe sulle piante. poi si sono formate le unicellulari che hanno avuto la meglio su tutto il resto.
Allora, dato che queste sono molto + bastarde...il commerciante mi ha prestato un neon agli ultravioletti col tubino per farci passare l'acqua e una pompetta esterna.
Domani la istallerò. Faccio bene? Lui ha detto che, se fossero le unicellulari, in due giorni dovrei risolvere la situazione. Proverò anche se riesco ad aggiunere piante a crescita rapida galleggianti. POi gli antifosfati e antinitrati della resina spero qualcosa facciano. Anche se ho preso (visti i costi) un dosaggio da100 lt, contro i miei 250!
Cos'altro devo fare???? L'acqua fa veramente schifo.
Un'altra cosa: il passaggio dell'acqua nel neon infrarossi dovrebbe far comunque bene no? Le lumache nono danno segni di abbattimento anzi mangiano come delle sfondate, dopotutto i valori dell'acqua sono buoni...
Aspetto consigli.