Non so se possa servire ma ti scrivo quello che capita a me:
Uno dei miei carassi da una settimana aveva la pinna dorsale abbassata e ogni tanto sostava sul fondo, l'ho tenuto d'occchio e mi sono accorta che due giorni fa non si muoveva quasi per niente, ieri mattina ho fatto un cambio del 15% e poi sono arrivata dal mio negoziante. Lui molto gentilmente mi ha regalato una soluzione contenente blu metilene che gli prepara un chimico per i suoi acquari. Non so darti i dosaggi. Ho messo in isolamento il malato in un acquarietto da 20lt che tengo sempre in attivo e ho alzato a 25° dai 23 in cui era, fino a ieri sera stava sul fondo e respirava con movimenti lenti. Oggi ha iniziato a nuotare un po' e ha la pinna dorsale che svetta di nuovo, solo la sua bella codona sembra pesargli da morire e la tiene ciondoloni, secondo indicazioni deve restare lì per 3 giorni, o la va o la spacca a detta del negoziante(speriamo bene). Il problema sembra simile al tuo e non so se si risolverà bene, sono principiante quindi non è per insegnarti ma ai visto mai funzionasse, domani ti dirò. Ciao

e speriamo bene ah il mio è un black moore