Ho un 60 litri in maturazione che vorrei destinare a dei poecilidi (anche se probabilmente lo saprete già, visto che ho riempito il forum di topic

)
al momento ho un guppy e una platyna, che ovviamente saranno i primi abitanti della nuova casetta una volta pronta...
molti mi hanno suggerito di "scegliere" tra guppy o platy per cercare di contenere la popolazione (visto che i poecilidi sono piuttosto "attivi"
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
), dato che comunque l'altro pesciolino non avrebbe problemi ad adattarsi a corteggiare/farsi corteggiare dall'altra specie... io pensavo quindi di prendere altri 1-2 platy e tenere il guppy "da solo".
Il problema è questo: abito in una zona in cui, che io sappia almeno, non c'è molta gente con acquari, quindi per piazzare i nuovi nati dovrei rivolgermi quasi esclusivamente ai negozi (a dir la verità anche quelli non proprio a portata di mano, visto che abito un po' isolato...), ma non so se i negozi accetterebbero di prendere degli "ibridi" guppy-platy, o almeno io in negozio non li ho mai visti...
tra l'altro la platyna è rossa, e per dare un po' di colore all'acquario pensavo di prendere i prossimi platy di colori diversi (mi piacerebbero molto i blu o i bianchi), ma anche qui il dubbio è lo stesso: avrei qualche problema a piazzare pesciolini "variegati" rispetto ai classici "monocolore"?
Mi conviene veramente dare compagnia soltanto a uno dei due, con il rischio di ritrovarmi tanti piccoli che non saprei a chi dare?
Quale potrebbe essere la scelta migliore, anche come numero totale di pesci per partire? Dato che ho già un maschio (guppy) e una femmina (platy) mi conviene prendere soltanto un'altra femmina (platy) e poi lasciare che le cose si evolvano secondo natura, considerando anche che pensavo tra un po' di inserire anche qualche caridina e magari un paio di lumachine?